Error: cURL error 28: Connection timed out after 1001 milliseconds

Viaggio 30-45 : Puglia

Destinazione: Italia - Tipo Vacanza: Viaggi di Gruppo

Viaggio 30-45 : Puglia


NOVITA' 2021 : I viaggi 30-45

Avete tra 30 e 45 anni e sognate di condividere con altri un momento di ferie con uno spirito di amicizia cattolica, un viaggio con visite culturali e spirituali, ma anche momenti di relax godendoci il mare del sud Italia : siete al posto giusto! (non sposati o anche giovani coppie, siete tutti i benvenuti!)

Cultura, preghiera, relax e amicizia! 

Percorso in Puglia nelle orme de i santi : San Michele, Padre Pio, San Nicola a Bari, San Giuseppe da Copertino, i martiri d'Otranto...

  • Una settimana intera : 8 giorni/7 notti 
  • Un bel programma che proponiamo da anni : la prima edizione è stata proposta nel 2015 
  • Confort garantito: tour in pullman GT ultima generazione, camera con bagno privato
  • Visite, degustazioni, escursioni in barca nelle grotte marine...
  • Prezzo fisso garantito!

———————————————————————————————-

Mercole 25 agosto:

Arrivo a Brindisi (orario di arrivo in aeroporto: non oltre le 14.30)

Visita di Brindisi, e poi saliamo al Gargano. 

Arrivo in serata a monte Sant'Angelo: l'albergo si trova proprio sopra la grotta dove apparve l'arcangelo San Michele nel V secolo. 

Cena inclusa in albergo 3* (mezza pensione) e notte a Monte Sant'Angelo. 

Giove 26 agosto: 

Visita del santuario: la grotta di san Michele. “Io sono Michele … Ho scelto di abitare questo luogo sulla terra, e di renderlo sicuro…; io veglio su tutto ciò che vi accade e sono il custode”. 

Pranzo libero (non incluso). 

Nel primo pomeriggio, raggiungiamo il santuario di San Giovanni Rotondo dove ha vissuto Padre Pio dal 1916 fino alla sua morte il 23 settembre 1968. Visita del convento dei frati cappuccini. In questo luogo, ricevette le stimmate della Passione di Nostro Signore nel 1918. Un nuovo santuario moderno è stato poi edificato (una costruzione un po' sconcertante) per accogliere la sua tomba. Preghiamo il rosario meditato. Sul pullman per il rientro a Monte Sant'Angelo, guardiamo il video della testimonianza di uno dei suoi figli spirituali. 

Cena (mezza pensione) e notte a Monte Sant'Angelo. 

Venerdì 27 agosto :  

Lasciamo Monte Sant'Angelo e raggiungiamo la Basilicata. 

Tappa a Altamura sulla tomba della veggente delle apparizioni mariane di La Salette, Mélanie Calvat. Preghiemo il rosario sulla sua tomba. 

Arrivo a Matera, patrimonio mondiale UNESCO e Capitale Europea della Cultura nel 2019. Ci sono stati girati tanti film di cui il Vangelo secondo Matteo, e la Passione di Cristo di Mel Gibson. Si parla di questa città meravogliosa come « Capadocia d’Italia »: visitiamo i sassi, un sorprendente paese di abitazioni trogloditiche scavate proprio nella roccia e vediamo anche le chiese rupestre ornate di affreschi stupendi. 

Cena in un ristorante con vista sui sassi e notte in casa per ferie (sempre confort garantito con camera con bagno privato). 

Sabato 28  agosto: 

Lasciamo Matera per andare a visitare la famosa Alberobello, il paese dei « trulli », tipiche case in pietra a secco a forma di cono. Nella basilica, possiamo venerare le reliquie dei santi Cosma e Damiano portate da Roma da un sacerdote di Alberobello. 

Pranzo libero. Poi proseguiamo la nostra strada per arrivare alla punta più a Sud dell'Italia: Leuca, con il suo santuario dedicato alla Madonna. Un promontorio con una vista mozzafiato con questa luce particolare al tramonto che gli ha dato il nome, dal greco Leukos, la luce. Fu anche il primo luogo di sbarco in Italia dell'apostolo Pietro dove battezzò i primi cristiani. 

Cena inclusa (mezza pensione) e alloggio in casa per ferie (albergo 3* del santuario, proprio sul promontorio!). 

Domenica 29 agosto: 

Visitiamo la meravigliosa Lecce, la « Firenze del Sud », una delle città più importanti del Regno di Napoli, con i suoi palazzi aristocratici e le sue chiese di cui le facciate sono ornate di questi motivi particolari del barroco leccese. Visita della città e messa domenicale (ci sono delle messe sia in forma ordinaria che tridentina). Aperitivo e pranzo liberi (c'è una birra molto buona!). 

Nel pomeriggio, rientro a Santa Maria di Leuca per la vista del santuario, basilica pontificia dedicata alla Vergine Maria. Come abbiamo già scritto sopra, fu il primo luogo dove san Pietro sbarcò in Italia e iniziò l'evangelizzazione dell'occidente! E' il punto dove si raggiungono le acque del mare Ionio e del mare Adriatico. 

Nel fine pomeriggio, escursione in barca nelle grotte marine (inclusa nel pacchetto). 

Cena e pernottamento in albergo. 

Lunedì 30 agosto: 

Ammirando il paesaggio bellissimo della costa sud, raggiungiamo Otranto, con le sue fortificazioni, il suo castello e la cattedrale di cui i pavimento di mosaico del XII secolo è proprio unico al mondo. Nella cappella dei martiri, sono conservate le reliquie dei martiri di Otranto, vittime dei Turchi il 14 agosto 1480, perché si rifiutavano a convertirsi all'Islam e a lasciare la città ai musulmani. La loro resistenza all'assedio per ben 15 giorni permise di salvare la cristianità, lasciando al papa e al re di Napoli il tempo necessario per bloccare gli accessi a Roma! Passiamo sul luogo del martirio, commovente visita del colle della Minerva. 

Tempo libero per pranzo libero e per chi vuole godersi sia la città antica con i suoi vicoli e piccoli negozi di arte e vestiti sia la pausa sulla spiaggia proprio sotto le mura della città!  

Rientro a Leuca per cena e pernottamento. 

Marte 31 agosto:

Passiamo a visitare il paesino di Copertino: ci è conosciuto proprio per san Giuseppe, essendo il suo paese di nascita. E'il patrono degli studenti, ma anche degli aviatori, soprannominato il "frate volante" a causa dei numerosi fenomeni di levitazione mistica dei quali si rese protagonista. Preghiamo il rosario meditato davanti alla reliquia del suo cuore (il corpo si trova ad Osimo nelle Marche). 

Poi andiamo a Gallipoli. Questa penisola del golfo di Tarento, dal greco Kale Polis, "la bella città". E' stata una città importante della Magna Grecia e poi nel settecento il primo produttore di olio per lampade conosciuta in tutto il mondo meditteraneo. Vista della città e della cattedrale con le reliquie di Sant'Agata.

Pranzo libero e tempo libero per godersi sia i vicoli che la spiaggia del centro storico (una delle più belle all'acqua cristallina!). 

Rientro a Leuca per cena e pernottamento. 

Mercole 1 settembre:  

Lasciamo il Salento per raggiungere Bari, capoluogo della Puglia, il porto più importante del mare Adriatico, da sempre centro di commercio e di scambi con l'Europa e il Medio-Oriente.  Per noi, è importante sopratutto la presenza delle reliquie del grande San Nicola, vescovo di Myra in Licia, di cui le reliquie furono rubate e portate da marinaio nel 1087. 

Pranzo libero a Bari (assaggiate le famose orecchiette alle cime di rapa!). Chi vuole partire da Bari, può raggiungere la stazione in modo autonomo. Poi raggiungiamo in pullman l'aeroporto di Brindisi per il rientro a casa (Orario del volo : non prima delle ore 19.00). 

Programma non contrattuale, che potrebbe subire alcune variazioni. 

GUIDA DEL VIAGGIO

Sarà la vostra guida per questo viaggio:

Marie Perrin

 

 

PREZZO E CONDIZIONI

Quota a persona : € 1045
 
La quota include :  • Tour in pullman GT di ultima generazione, con aria condizionata e ogni comfort • 7 notti in case per ferie/alberghi 3*, base camera twin da condividere con una persona del gruppo, camera con bagno privato interno (per chi preferisce una camera singola, supplemento indicato qui sotto). • Mezza pensione con la cena inclusa • Tasse di soggiorno incluse • I biglietti di ingresso ai siti per le visite • Le radioline per le visite • La guida di Marie Perrin, specialista dell'Italia cattolica (ha studiato l'Archeologia Sacra) • Lo zaino del pellegrino con la documentazione • tutte le tasse e servizi.
 
La quota non include : • Il vostro viaggio andata e ritorno per Bari • Alcuni pasti liberi come da programma • Il supplemento per chi vuole la camera singola : 180 € • Acquisti personali e bevande • Mance ed ogni extra • Tutto quello che non è espressamente indicato qui sopra alla voce “la quota include”.
 
 
Condizioni di pagamento: 
    •    acconto da pagare online al momento dell'iscrizione: 40%. 
    •    saldo da pagare online o in agenzia (Roma) negli 30 giorni prima della partenza, quando ricevete la notifica. 

Documenti: Documento d’identità in corso di validità (passaporto o carta d'identità). 

Per chi viene da un'altra regione italiana, non ci sono restrizioni se il colore della regione è bianco (nel caso in cui cambi il colore, vi avviseremo sulle modalità di accesso).  

Penali in caso di annullamento :  Se rinunciate al viaggio prima della partenza, saranno applicate le penali seguenti:  Fino a 21 giorni prima della partenza: 40 % del prezzo totale del viaggio / Da 20 a 8 giorni : 75 % del prezzo totale del viaggio / Da 7 al giorno della partenza: 100 %del prezzo totale del viaggio.